Eventi Festone 2015: Concerto per Soprano e Organo

La Parrocchia di S. Giovanni Battista a Firenzuola
e la Scuola di Musica “D. Vettori” di Firenzuola
CONCERTO SOPRANO E ORGANO
Silvia Martinelli, soprano
Andrea Trovato, organo

Sabato 29 agosto 2015, ore 21.15
Chiesa di S. Giovanni Battista. Firenzuola (FI)

ingresso libero

Programma
Domenico Zipoli (1688-1726):
Toccata per Organo

Johann S. Bach (1685-1750):
Aria “Bist du bei mir” BWV 508
Aria “Quia respexit” dal Magnificat BWV 243
Corale per Organo “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645
Corale “Jesus bleibet meine Freude” (dalla Cantata BWV 147)

Antonio Vivaldi (1678-1741):
Aria “Nulla in mundo pax sincera” (dal Mottetto RV 630)

Wolfgang A. Mozart (1756-1791):
Aria “Laudate Dominum” (da Vesperae solennes de confessore, K.339)

Johannes Brahms (1833-1897):
Corale per Organo “Herzlich tut mich verlangen” N° 10 Op. 122
Corale per Organo “O Welt, ich muss dich lassen” N° 11 Op. 122

Giambattista Pergolesi (1710-1736):
Aria “Cujus animam gementem” (da Stabat Mater)
Aria “Vidit suum dulcem natum” (da Stabat Mater)

Theodore Dubois (1837-1924):
Toccata per Organo

Georg F. Haendel (1685-1759):
Aria “Rejoice greatly, o doughter of Zion” (dal Messiah)

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. Ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto e La Traviata di Verdi, etc.Nel 2007 grande successo personale e di critica ha ottenuto nel ruolo di Susanna ne Le Nozze di Figaro di Mozart, al Festival Internazionale “Roma nel Cuore”, con l’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal M° Francesco La Vecchia. Nel 2008 e 2009 ha sostenuto il ruolo di Gilda nel Rigoletto di Verdi e il ruolo di Violetta in La Traviata ad Atene, nell’ambito dell’International Lyric and Soloists Athens Festival. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme in importanti sedi quali Teatro dell’Opera di Stato di Plovdiv, Teatro Carré di Amsterdam, Stadsschouwburg di Haarlem, Teatro Capitol di Gent, etc. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia (Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Lirico di Cagliari, Festival “Riflessi d’Arte” del Lago di Como, Brianza Classica) e all’estero: Festival “Concert Classics L’Escala-Empúries” e Festival “Sant Pere de Rodes” (Spagna), 2. Adenauer Stationenweg (Germania), Sint Elisabeth Kapelvrienden (Belgio), Sala Parnassos di Atene (Grecia), “Mellieha Nights” di Malta e molte altre in U.S.A., Canada, etc. Incide per la casa discografica Tactus.Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lucia Passaglia e si è poi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000 con il massimo dei voti, sotto la guida di Mariella Mochi.

Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Cat. Pianoforte, Ed. 1996 – Categoria Organo, Ed. 2000), il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc.Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (Parigi, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia…) per prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), Ljetni Festival Rovinj (Croazia) e molte altre. Incide per Dynamic, Tactus e Concerto Classics. Di recente uscita il CD con l’opera completa per pianoforte di George Gershwin, per l’etichetta spagnola KNS Classical.Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>