Alessandro Berti

Ho frequentato, dal 1977 al 1981, i corsi di pianoforte e di teoria musicale della Scuola di  musica di Firenzuola. Nel 1984 ho cominciato lo studio, come autodidatta, del basso elettrico e della chitarra e come bassista e chitarrista ho fatto esperienze in vari generi, suonando in gruppi punk, hard-rock e in seguito jazz-rock.
Nel 1996 ho frequentato il corso di pianoforte tenuto dal maestro Samuele Flori.
Dal 1999 al 2001 ho studiato armonia e improvvisazione jazz col trombettista Mirio Cosottini.
Nel 2003 ho cominciato lo studio del contrabbasso sotto la guida del maestro Nicola Iannalfo,  conseguendo il diploma, da privatista, al “Cherubini” il 25 luglio 2007.Ad ottobre 2008 ho partecipato  alla masterclass “Jazz in Progress” tenuta dal maestro Nico Gori e da aprile 2008 ad aprile 2009 ho  seguito un corso di studi col contrabbassista jazz Franco Nesti. A luglio 2009 ho partecipato ad un seminario sull’improvvisazione tenuto dal maestro Mirko Guerrini alla Scuola di musica G.Verdi di Prato.
Suono il contrabbasso con i Metropolis jazz quintet di Firenze  in vari locali della città (Jazz club, Dolce vita, Opera et gusto, Florence Inn, ecc.) e con i Mod. n°4 di Prato, con i quali ho recentemente partecipato ad una rassegna jazz ad Assisi; inoltre collaboro con altri musicisti, anche in qualità di pianista e chitarrista, tra i quali il maestro Francesco Santoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>