Francesco Santoro

Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con la chitarra classica. Si è quindi dedicato ai generi moderni studiando chitarra blues rock, fingerpicking, composizione e tecniche d’arrangiamento per chitarra con Luigi Gagliardi e Giovanni Unterberger.

Nel 1998 si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il massimo dei voti  sotto la guida del M° Nuccio D’Angelo.

Ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale Chitarristico “Città di Savona”.  Ha partecipato a seminari e corsi di perfezionamento con importanti musicisti e tenuto concerti in Italia e all’estero sia come solista sia in formazioni cameristiche.

E’ tra i Soci fondatori della Associazione Musicale “Scuola di Musica – Dario Vettori” di Firenzuola (1990) della quale è Direttore artistico dal 1994 e docente di chitarra, teoria e solfeggio, armonia moderna e musica d’insieme.

Ha partecipato a numerosi seminari di aggiornamento sulla didattica musicale presso il C.R.S.D.M. di Fiesole e altre associazioni, tenuti da importanti docenti : Madeleine Braun, Daniel Craighead, Grazia Abbà, Marcella Sanna, Giorgio Guiot…

Ha tenuto diversi laboratori di educazione musicale, propedeutica chitarristica e musica d’insieme nelle scuole materne, elementari, medie e superiori della Toscana. Ha svolto attività didattica in varie scuole di musica della provincia di Firenze ed Arezzo (Istituto Musicale “L. Bertelli” di Castelfranco di Sopra (AR), l’Istituto Musicale Comunale “Poggio Bracciolini” di Terranuova Bracciolini (AR),  Ass. “Letizia Tozzi” – (Scuole di Musica Comunali di   Barberino di Mugello e Borgo S. Lorenzo). Attualmente, oltre che nella Scuola di Musica “D. Vettori” di Firenzuola, insegna chitarra classica presso la Scuola di Musica Comunale “G. Verdi” di Prato e la Scuola di Musica di Calenzano.

E’ autore, compositore e arrangiatore delle musiche dello spettacolo per bambini “Fa…volando – Pinocchio ed altre storie…”, allestito in collaborazione con l’attore Munir El Bibas, il percussionista Vismaro Uleri e la flautista Marisa Rossi, rappresentato con successo in molte rassegne teatrali per bambini.

Nell’ottobre 2003 ha inciso il Cd “La Chitarra nella Musica da Camera Popolare del Novecento”

Attivo anche in campo organizzativo (ha curato numerose rassegne concertistiche) è fondatore e direttore artistico dall’anno 2005 del Firenzuola Folk & Jazz Festival, rassegna musicale estiva di artisti di fama internazionale, giunto nel 2012 alla sua VIII Edizione.

Nell’agosto 2008 ha composto la colonna sonora del dvd “14 anni nel ‘57”, documentario sugli antichi metodi di lavorazione artigianale della pietra serena, prodotto dal Comune di Firenzuola (FI). Nell’agosto 2010 ha composto la colonna sonora del documentario “Re d’autunno prodotto dal Comune di Firenzuola (FI).

Nel febbraio 2012 è uscito il cd “Paesaggi Sonori”, edito e distribuito da Studio Emme Recording,  che raccoglie i 18 brani delle due colonne sonore: un disco che ha riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica. E’ iscritto alla SIAE in qualità di autore e compositore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>