Eleonora Vignozzi

Insegnante di Flauto traverso

Eleonora Vignozzi, flautista fiorentina, si è avvicinata alla musica da giovanissima studiando il pianoforte e il flauto dolce. Successivamente ha intrapreso lo studio del Flauto traverso sotto la guida del M° Stefano Margheri e nel 2002 si è diplomata con ottimi voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena. Ha frequentato corsi di perfezionamento di flauto traverso con il M° Cambursano e il M° Valentini presso l’Accademia Internazionale di flauto di Imola e con il M° Ancillotti e il M° Tristaino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

La sua attività concertistica spazia dalla musica classica alla musica moderna: nell’ambito classico ha suonato in qualità di solista e in diverse formazioni cameristiche e orchestrali in teatri e sale della Toscana quali il Teatro della Pergola di Firenze, l’Anfiteatro di Fiesole, il Teatro Metastasio di Prato, l’Auditorium Sinopoli di Fiesole, Il Cinema Teatro Grotta di Sesto Fiorentino, l’ Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze ecc. Ha partecipato a Festival europei in Spagna, Norvegia e Svezia. Nell’ambito della musica moderna, dal 2002 suona nel gruppo di musica folk/rock “Train de Vie” con cui ha tenuto più di 500 concerti sui palchi di tutta Italia proponendo un repertorio di musiche proprie. Con i Train de Vie ha inciso 3 dischi, di cui ha composto le parti di flauto. Ha suonato in diretta su RAI 1 e in numerose radio italiane.

In campo didattico ha seguito seminari e corsi d’aggiornamento riconosciuti dal M.I.U.R sulla didattica musicale. Ha tenuto lezioni-concerto sulla storia e la tecnica del flauto per le scuole elementari con prove dello strumento e ascolto di alcuni brani del repertorio flautistico. Insegna Flauto traverso presso la Scuola di Musica “Dario Vettori” di Firenzuola e collabora con l’ “Associazione Letizia Tozzi” insegnando Flauto traverso, Laboratorio ritmico, Coro di voci bianche, Propedeutica strumentale e Musica d’insieme nelle Scuole di Musica di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia. Con l’ “Associazione Letizia Tozzi” inoltre collabora nel progetto “Le fiabe Musicali”, un laboratorio musicale che si svolge periodicamente nelle Biblioteche comunali del Mugello, indirizzato a gruppi di bambini tra i 3 e i 5 anni di età con lo scopo di avvicinarli alla musica coinvolgendoli in maniera diretta con canti, filastrocche, ascolti, semplici rappresentazioni sceniche e giochi ritmici da realizzare seguendo la lettura di una fiaba.

Eleonora Vignozzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>