Marco De Cotiis

Prof Marco De Cotiis

Formazione:

– DIPLOMA DI CLARINETTO CONSEGUITO AL CONSERVATORIO DI MUSICA “ LUIGI CHERUBINI “ DI FIRENZE, DOPO AVER STUDIATO COL PROF. GIOVANNI PIQUE’

– 1991-1992 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CLARINETTO SVOLTOSI A VELLANO-PESCIA E TENUTO DAL PROF. ANTONIO VITALE, MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

– LAUREA SPECIALISTICA DI II LIVELLO IN JAZZ CON IL M° Mauro Grossi

Esperienze professionali e personali:

Insegnamento:

– 2000:

Collaborazione con il prof A. Cheli presso l’Istituto Datini di Prato come insegnante esterno nell’ambito del C.IC. (Centro informazione e consulenza)

– 2001/2002

Insegnamento sostegno presso Istituto statale Vernio (Po) dal 18/04/02 al 11/06/02

– 2003/2004

Insegnamento educazione musicale Istituto statale M. Polo Prato dal 17/04/04 al 10/05/04

– 2005/2006

Insegnamento educazione musicale presso Istituto statale Don Milani (Po) dal 10/01/06 al 30/06/06

– 2007/2008

Insegnamento sostegno presso Istituto statale P. Mascagni (Po) dal 21/01/2008 al 30/06/2008

– 2008/2009

Insegnamento sostegno presso Istituto statale F. Lippi (Po) dal 29/09/2008 al 20/12/2008 e dal 07/01/2009 al 12/06/2009

– 2008/2009

Insegnamento strumenti a fiato , clarinetto e sassofono, presso il Concerto cittadino E. Chiti di Prato

per tutta la durata dell’anno scolastico.

L’Ins.te De Cotiis Marco, clarinettista già da giovanissimo in diverse Bande musicali toscane, a Prato soprattutto nel Concerto Cittadino E.Chiti, ha svolto attività concertistica con la Fanfara dei Carabinieri di Firenze; in formazioni di duo, trio, quartetti di musica classica, in orchestra classica e folcloristica da ballo.

Ben presto ha affiancato al clarinetto anche il Sassofono, strumento al quale si è avvicinato da autodidatta e che sta approfondendo sotto la guida del M° MAURO GROSSI.

Sulla scena pratese ha collaborato con diverse realtà musicali.

Esperienze personali in ambito musicale

TOSCANI CLASSICI: formazione hip-hop vincitrice dell’edizione 1997 di Arezzo Wave con la quale ha inciso il CD live “ ROCK AROUND THE SCHOOL ON CHRISTMAS 2001” sotto il patrocinio del comune di Firenze.

JOKIFOCU: formazione pop rock pratese che nel 2001 ha fatto uscire il Cd “Rapideffusioni” prodotto dall’etichetta URTOVOX, di cui ha curato la trascrizione in spartito di tutti i brani. Nel 2006 collabora di nuovo con il gruppo durante le sessioni di registrazione del loro nuovo lavoro per la micropop, intervenendo in alcune canzoni con sax tenore e baritono.

GRAND CARABS: è questa la formazione a cui dedica la maggior parte delle sue energie, con la quale ha vinto il Trofeo Cencio’s 2001, ha partecipato alla finale di emergenza rock 2001 autoproducendo diversi lavori. Per informazioni dettagliate sul gruppo Grand Carabs consultare il sito www.grandcarabs.it

Inoltre si è esibito e tutt’ora si esibisce in determinate occasioni in importanti discoteche improvvisando sulla musica proposta dalla consolle.

YAB(Firenze), DIVE (Versilia), SOPRAVENTO (Portocervo), RENDEZ-VOUS (Bologna), TENAX(Firenze), SEVEN APPLES(Versilia), VILLA PAPEETE(Milano Marittima)

Il lavoro nelle discoteche gli ha permesso di procurarsi importanti contatti compreso un ingaggio di un mese presso il MACCARONI CLUB di BALI in INDONESIA nell’estate del 2004, nello stesso periodo si è esibito anche nei locali CENTRO e DOLCEVITA a JAKARTA.

L’esperienza indonesiana gli ha permesso di collaborare con l’artista texana LAURA SCARBOROUGH, con la quale si è esibito sempre presso il MACCARONI CLUB di BALI.

Esperienze organizzative di eventi musicali

Dal 2003 è presidente e fondatore, insieme a Mirko Verrengia e Marco Pieraccini(Mr. Banana) della scuola di musica CONTROTEMPO impegnandosi nell’insegnamento della musica moderna.

Sempre nel 2003/2004 fonda insieme a Fausto Amatucci l’associazione culturale OBLO’ con la quale si impegna ad organizzare concerti ed eventi musicali.

Dal lavoro dei due nasce un’edizione del Sound festival(Festival Rock) e la manifestazione JAZZ@OFFICINA

Con questa manifestazione i due sono riusciti ad affiancare artisti emergenti a musicisti importantissimi della scena jazz italiana e non solo;

RICCARDO GALARDINI, MIRKO GUERRINI, NICO GORI, ANDREA MELANI, WALTER PAOLI, STEFANO ONORATI, KLAUSS LESSMAN, STEFANO ONORATI, MIRIO COSOTTINI.

La manifestazione ha riscosso grande successo ed è stata riproposta negli anni successivi riuscendo a coinvolgere anche artisti come MAURO GROSSI, ARES TAVOLAZZI, FABRIZIO BOSSO, GIANNI BASSO.

L’avvicinamento al Jazz lo porta a collaborare anche con Francesco Moruzzi , leader chitarrista e compositore della formazione PROGETTO MORO in cui milita anche il contrabbassista Federico Paoli.

Dopo diversi concerti e la partecipazione ad alcune rassegne,

MARTINA FRANCA 2004 (TARANTO) ED ETNO JAZZ COMPETITION MILANO 2005 nel 2006 il PROGETTO MORO incide un lavoro in studio avvalendosi della ritmica di Walter Paoli.

Il lavoro è prodotto dallo studio AUDIODINAMICA e dalla ONLY VINYL, realtà che si occupa della distribuzione in vinile.

Diversi sono i musicisti con cui ha collaborato: WALTER PAOLI, ANDREA MELANI, CARMINE BLOISI, MARCO TAMBURINI,NICOLA VERNUCCIO,FILIPPO PEDOL, MR. BANANA, MIRKO VERRENGIA, FRANCESCO MORUZZI, FEDERICO PAOLI,EMANUELE PROIETTI,GIUDITTA TOMARCHIO, ANDREA COZZANI, MARCO POLIDORI, CARLOTTA VETTORI, SIMONE PASCARELLA, CLAUDIA NATILI, MARCO BENEDETTI, GABRIELE MASTROIANNI, RENATO UGHI, PAPI THIAN, MIRCO CAPECCHI, FRANCO CECCANTI, DAMIANO NICCOLINI, CRIS PACINI , ALESSANDRO DROVANDI, ALESSANDRO GERI, ALESSANDRO SOLENNI, SAURO RAVALLI, MATTEO ZARCONE, LUCA SOLINI,VITTORIO CONTI..

Discografia

Oltre l’autoproduzione di tre CD con la formazione dei GRAND CARABS,

PERSONAGGI TOTAL GLOBALI

GRAND CARABS

LA GRANDE ESPOSIZIONE UNIVERSALE

e il lavoro prodotto dall’etichetta Danza Cosmica sempre con i Grand Carabs

A FUOCO LENTO (Aprile 2009)

Marco de Cotiis ha inciso due vinili per il circuito delle discoteche con l’etichetta CONFIDENTIAL.

HEY BABY TRIBAL SAXX 2003

ARE YOU GONNA GET WITH IT 2004

In questo lavoro ha avuto la possibilità di lavorare in studio con ANDREA COZZANI bassista dei PLANET FUNK.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>