Silvia Carletti

Insegnante di pianoforte.

È nata ad Arezzo e dopo la maturità artistica ad indirizzo musicale conseguita presso il Liceo “Francesco Petrarca” di Arezzo, si è brillantemente diplomata in pianoforte sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Si è in seguito perfezionata con il Maestro Hector Moreno e con il Maestro Paul Badura-Skoda.

Ha seguito numerosi seminari di aggiornamento sulla didattica musicale presso il C.R.S.D.M. di Fiesole dove ha conosciuto personaggi come John Paynter, Grazia Abbà, Isabelle Binet, ed altrettanti corsi di didattica presso il Centro Studi Musica ed Arte di Firenze con il quale ha collaborato come operatrice della Ludoteca Musicale e dove ha conosciuto Fiorella Cappelli ed Annibale Rebaudengo.

Ha seguito come corista, organista e direttore di coro alcune formazioni corali come il Coro Interparrochiale del Santuario di S. Maria delle Grazie di Stia (AR) e la Schola Cantorum “Lorenzo Perosi” di Poppi (AR).

Ha collaborato in qualità di operatrice musicale in vari Laboratori di educazione musicale presso numerose scuole primarie e dell’infanzia della provincia di Firenze, tra le altre la scuola primaria di Galliano (FI), la scuola primaria di Scarperia (FI), “Santa Maria a Castagnolo” di Lastra a Signa (FI), “Dante Alighieri” di Porto di mezzo (FI) e di Firenze, come “Matilde di Canossa”, “Desiderio da Settignano”, “Santa Maria a Coverciano”, “Salviati”, “Pascoli”, “Boccaccio”, “Carducci”.

Ha svolto intensa attività concertistica come solista, in duo ed in gruppi di musica da camera. In Toscana si è esibita a Siena presso il Complesso di Santa Maria della Scala ed a Firenze nella Basilica di San Lorenzo e con il San Francisco Youth Eurythmy Group al Teatro “Le Laudi”.

Nel 2005 ha inciso il Cd “Policoralità sacra e spazio architettonico” all’interno dell’abbazia di Vallombrosa (FI)

Dal 2011 è docente del corso di Formazione didattico-musicale per i docenti delle scuole primarie di Scandicci.

E’ ideatrice, coordinatrice e realizzatrice di molteplici progetti didattici attualmente in uso in alcune scuole primarie di Firenze, tra i titoli più interessanti “Alla scoperta della musica” e “Le favole vanno all’opera”.

Vanta numerosi allievi premiati nei migliori concorsi pianistici nazionali.

Dal 2000 ha svolto intensa attività didattica in varie scuole di musica della provincia di Firenze ed Arezzo, occupandosi di corsi di formazione musicale, propedeutica, propedeutica strumentale, musica d’insieme e pianoforte; diventando responsabile didattico della Scuola Comunale di musica di Castel San Niccolo’ (AR)

Attualmente fa parte del corpo docente della Scuola Comunale di musica di Scarperia (FI), di cui è anche referente, Barberino di Mugello (FI), Accademia musicale di Firenze.

E’ autrice, compositrice ed arrangiatrice di favole musicali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>